Zucchine alla scapece



Zucchine alla scapece Piedmont's way


Scusa cosa fai adesso?



Partecipo ad un’iniziativa di una foodblogger "il cavoletto di bruxelles", ricreo una ricetta dal suo libro, ha detto che posso pure modificarla un po’. guarda qui



Ma lei lo sa che sei negata? foodblogger? quindi parteciperanno delle persone navigatissime del cucinare…e tu che ci fai ?



Mi butto e provo.

Vabbè vai avanti e facce ride.

……………

Avevo deciso di regalarmi il libro del cavoletto per il mio compleanno, ma ho anticipato per partecipare: ho deciso di riprendere la ricetta delle zucchine alla scapece. Ho sfogliato il libro e leggendo qua e là ho visto che il cavoletto non aveva provato mai il pollo in carpione, vivo in Piemonte nelle terre da vino, per amore e per lavoro, da alcuni anni e adoro il carpione!! qui mettono in carpione qualunque cosa. Le zucchine alla scapece però mi hanno proprio colpita fresche e semicarpionate il cavoletto ha detto che potevamo modificare e smanettare un po’ sulle ricette.

Non ci sono modifiche sostanziali se non nel finale, ma comunque elenco gli ingredienti adatti ad un vasetto di recupero della marmellata “bonne maman”:



quattro zucchine piccole

una fetta di pane casareccio raffermo

tre spicchi d’aglio

menta, maggiorana, prezzemolo, basilico

grani di pepe rosa e semi di sesamo

un uovo

sale, aceto


Il procedimento? beh per quello c’è “ il libro del cavolo”; di diverso, c’è l’aglio a spicchi messo come si farebbe nei funghi sott’olio, fra le erbe aromatiche ho messo maggiorana, basilico sono o no ligure ? il prezzemolo è per non mentolare troppo, sesamo e pepe rosa per la coreografia.

Variante sostanziale è l’uovo, un must del carpione alla piemontese. Il procedimento del carpione è diverso, ma per inserirlo qui ho fritto l’uovo e sfumato con aceto, bisogna avere cura di cuocere bene il rosso perché si conservi. Tutto qui.








Commenti

Unknown ha detto…
fantastica la motivazione del blog. sottoscrivo in pieno (con buona pace della mia analista) e ti aggiungo al blogroll!!

Post più popolari